Realizzazione parco giochi | i motivi di usare gomma anti trauma
Realizzazione parco giochi e i motivi d' uso della gomma anti trauma
Una realizzazione per parco giochi richiede molta sensibilità oltre che sull’aspetto estetico soprattutto sulla sicurezza.
Far giocare bambini di età diverse su di un area attrezzata, non è facile tenerne conto nella fase progettuale sia per motivi di spazio a disposizione che in considerazione del desiderio su richiesta committente di veder installato un certo tipo di gioco.
Ecco qui che scende in campo la gomma anti trauma quale connubio tra funzionalità e sicurezza su una realizzazione di parco giochi.
I motivi dell’uso sono racchiusi in differenti valutazioni:
- E’ elastica e offre un’ assorbimento d’urto nel caso di caduta accidentale da un gioco, anche di svariati centimetri di altezza, senza provocare traumi.
- Non è scivolosa come un pavimento tradizionale in betonelle o colata di cemento anche sul bagnato.
- E’ una scelta ecologica in quanto offre la possibilità di utilizzare materie prime secondarie quale la gomma riciclata a salvaguardia del nostro habitat.
Conclusioni : saper scegliere la gomma anti trauma
Riguardo a quest’ultimo punto è bene sempre precisare che di prodotti per realizzare superfici anti trauma ne esistono molti in commercio ed è doveroso che la gara di appalto contenga nel capitolato con un punteggio notevolmente alto l’impiego di soli prodotti ecosostenibili derivanti dal riciclo; si otterrà un notevole risparmio di prezzo al metro quadrato nonché l’incentivo ad una economia circolare vera con prodotto nazionale.