Materassino o Tappetino in gomma | Qualità economica per acustica
Materassino o Tappetino in gomma|Qualità economica per acustica
Il rumore da calpestio è un grave problema sui pavimenti, in particolare nelle unità residenziali, poiché i passi dall’alto vengono trasmessi all’unità sottostante.
Esistono vari metodi di insonorizzazione (materassino o tappeto per sotto pavimento e muri in rotoli di gomma) per ridurre in modo significativo questo rumore da impatto e la selezione dei materiali insonorizzati dipende dal tipo di pavimento: ardesia, legno, piastrelle, moquette, ecc.
Il sottofondo acustico
L’insonorizzazione è un modo efficace per impedire al suono di entrare o uscire da una stanza. È piuttosto popolare al giorno d’oggi soprattutto nelle case in cui gli inquilini condividono i muri effettuare un lavoro di qualità anche economica per ottenre un risultato di acustica.
Il sottofondo acustico può essere installato in fase di costruzione durante la pianificazione di una nuova casa o edificio commerciale o come soluzione di retrofit.
Come insonorizzare i pavimenti
Per insonorizzare con successo un pavimento è necessario aggiungere uno strato di sottofondo acustico per isolare e bloccare sia il rumore di impatto che aereo.
Ci sono solo pochi prodotti sul mercato in grado di fare entrambe le cose e tra questi vi è la gomma in rotoli che funge da materassino e tappetino sotto massetto o sui muri perimetrali.
A seconda del tipo di sottopavimento (ad es. legno o cemento) e del materiale del pavimento finito (ad es. piastrelle, legno duro, legno galleggiante o moquette), la soluzione può variare per spessore. Un buon tecnico consiglierà sicuramente la scelta più adeguata per ottenere un’eccellente acustica della casa.
Note tecniche del rumore nelle abitazioni.
insonorizzare pavimenti tratta due tipi di rumore :
- Rumore da impatto o rumore da calpestio.
- Rumore Aereo
Il rumore da impatto è anche noto come rumore da calpestio e, come suggerisce il nome, questo rumore è prodotto dall’impatto di un oggetto sul pavimento. Esempi sono passi, trascinamento di mobili e altri suoni come far cadere qualcosa di pesante.
Il rumore da impatto viaggia liberamente attraverso l’aria e il soffitto sottostante. Naturalmente, il rumore da calpestio colpisce la persona che vive sotto il pavimento più di me.
Il rumore aereo viene trasmesso attraverso l’aria. Quindi, si diffonde attraverso l’atmosfera.
Il rumore aereo include suoni di persone che parlano, cani che abbaiano, macchine che si muovono o suonano i clacson, musica e soprattutto qualcuno che organizza una festa sotto di te. Quindi, insonorizzare i tuoi pavimenti aiuta a trattarli.
Quando vuoi insonorizzare i tuoi pavimenti, metti in considerazione alcune cose, che ti aiuterebbero a prendere decisioni su quale metodo utilizzare:
L’uso di un aiuto professionale! Rivolgendosi ad un professionista di posa.
L’uso di un prodotto Made in Italy con certificazioni eseguite sul materassino in gomma con spessori di massetti reali.
Seguite questo link di rotoli in gomma per sotto pavimento