Isolamento acustico edilizia : gomma riciclata utilizzo in tre ottimi motivi
Isolamento acustico edilizia : tre ottimi motivi per utilizzo tappetino sottopavimento in gomma riciclata
Molte volte, involontariamente, ascolti innumerevoli conversazioni attraverso i muri. In tal caso, potresti vivere in una casa con insonorizzazione insufficiente sia sulle pareti che sul pavimento.
Con le città che diventano più dense e i costruttori che cercano di aumentare i propri margini di profitto, non è raro che il comfort acustico venga trascurato in molti progetti di edilizia.
Quando il suono è eccessivo o indesiderato, il termine corretto è rumore e ha un impatto sul corpo umano. Sebbene non tutti i luoghi debbano sigillare tutti i tipi di suono, la creazione di spazi con un adeguato grado di insonorizzazione migliora la qualità della vita.
Caratteristiche di un materiale fono assorbente per isolamento acustico come tappetino sottopavimento.
I materiali considerati “buoni fonoassorbenti” sono leggeri, di piccola massa, morbidi e porosi come i rotoli di gomma riciclata utilizzati come tappetini sottopavimento.
Se lo scopo è rendere l’ambiente più gradevole, con meno eco, quello che cerchiamo è di assorbire il suono. La gomma riciclata si presta a questa funzione come impiego nella sua forma granulare compattata a cellule aperte nella realizzazione come tappetino sottopavimento.
Spunti della Normativa isolamento acustico in edilizia.
La normativa acustica Italiana di edifici residenziali, stabilisce che ai fini della costruzione o ristrutturazione di un immobile, debbono essere rispettati i requisiti acustici . L’impresa di edilizia che non rispetterà i requisiti sarà obbligata a risarcire il danno a chi subirà l’inquinamento acustico.
La legge per l’isolamento acustico degli appartamenti prevede che il fine lavori, debba essere integrato da un certificazione acustica, documento con cui si attesta che l’immobile rispetta i requisiti acustici passivi previsti dalla Normativa.
I motivi per scegliere i rotoli in gomma riciclata sono molti e qui riassumiamo i tre più importanti:
- I rotoli in gomma riciclata offrono le caratteristiche di un materiale resiliente resistente agli urti. Quindi un tappetino sottopavimento resiliente è ammortizzante migliorando l’ acustica nell’ambiente con valori di attenuazione anche superiori ai 20 Db.
- E’ un prodotto Eco-friendly costituito per oltre il 90% da prodotto riciclato. L’uso della gomma riciclata contribuisce ad un abbattimento della CO2 pari a circa 1,7 Ton di CO2 per ogni Tonnellata di prodotto. Un ‘ottimo risultato non equiparabile con nessun altro materiale fonoassorbente venduto sul mercato come tappetino sottopavimento.
- E’ riciclabile al 100%: Non è composto da fusione a strati di materiali diversi per la sua fabbricazione! Nella grande propaganda dell’ economia circolare possiamo dire che il rotolo di gomma riciclata come tappetino sottopavimento, è il prodotto che meglio si presta per questa definizione.