READ MORE

Pavimentazioni parco giochi | Contenuto minimo Riciclato

 

Pavimentazioni parco giochi | Certificazione contenuto minimo Riciclato

La sCertificazione contenuto minimo riciclato parco giochiostenibilità ambientale è diventata una priorità nella progettazione e realizzazione delle pavimentazioni per parchi giochi. L’uso di materiali riciclati come la gomma in granuli colata non solo contribuisce alla riduzione dei rifiuti, ma garantisce anche la sicurezza e la durabilità delle superfici ludiche.

Importanza della Certificazione

 

La certificazione del contenuto minimo riciclato nelle pavimentazioni in gomma dei parchi giochi è fondamentale per assicurare che i materiali utilizzati provengano da fonti sostenibili. Questa certificazione attesta che una percentuale significativa dei materiali impiegati è stata recuperata e riutilizzata, riducendo così l’impatto ambientale complessivo.

Noi di Prismi abbiamo ottenuto questo importante traguardo di certificazione del contenuto minimo di riciclato utile ai nostri clienti per il vantaggio competitivo nelle gare di appalto.

Normative e Criteri Ambientali Minimi (CAM)

In Italia, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) regolano l’affidamento del servizio di progettazione, fornitura e posa in opera di prodotti per l’arredo urbano e per gli esterni, inclusi i parchi giochi. Questi criteri promuovono l’uso di materiali riciclati e sostenibili, garantendo al contempo la sicurezza e la qualità delle installazioni.

Pavimentazione anti-trauma colata in opera: requisiti e criteri di scelta dei giusti materiali.

Esperti del settore conoscono bene i materiali ed i metodi di realizzo; in questo riassunto mettiamo in chiaro gli aspetti della specifica applicazione della pavimentazione Anti-trauma in gomma.

Il requisito CAM dichiara che le superfici in agglomerato di gomma debbono avere un contenuto minimo di gomma riciclata del 50% in peso di prodotto riciclato. Scendendo dei numeri pubblichiamo il seguente prospetto per un analisi dettagliata delle componenti.

Comparazione pavimentazione parco giochi con granuli Prismi ed EPDM per contenuto minimo di riciclato

Si evince che su di un colato in opera in gomma del tipo 3+1 cm, se si utilizzano totalmente granuli in gomma riciclati il beneficio è del 76% mentre con utilizzo di prodotti in EPDM vergini per la sola quota dello strato superiore il valore si attesta sotto il 45%.

 

Ne consegue che una superficie in gomma antit-rauma realizzata con i nostri prodotti riciclati supera abbondantemente il requisito minimo Normato dal CAM, mentre nel caso di utilizzo anche parziale di granuli EPDM Vergine, si attesta l’insufficenza.

 

Vantaggi delle Pavimentazioni  in gomma Riciclata

  1. Riduzione dei Rifiuti: Utilizzare materiali riciclati in gomma aiuta a diminuire la quantità di rifiuti destinati alle discariche.
  2. Sostenibilità: Promuove un’economia circolare, dove i materiali possono essere continuamente riutilizzati.
  1. Sicurezza: Le pavimentazioni in gomma riciclata colata in opera possono essere progettate per essere antiscivolo e ammortizzanti, riducendo il rischio di infortuni

Conclusione

L’adozione di pavimentazioni per parchi giochi con certificazione di contenuto minimo riciclato rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile. Garantisce non solo la protezione dell’ambiente, ma anche la sicurezza e il benessere dei bambini che utilizzano questi spazi. Scegliete nella nostra categoria PLAY RUBBER i granuli in gomma per le vostre esigenze.